Skip to content

Smagliature: il laser funziona davvero come rimedio per rimuoverle?

Le smagliature: le temute nemiche di molte donne

Secondo studi recenti 9 volte su 10 le smagliature che appaiono sul corpo sono permanenti, un dato certamente poco rassicurante per tutte le donne che combattono con questo inestetismo.

smagliature laser

Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle cicatrici della cute determinate dalla perdita di elasticità del derma. Si formano senza provocare dolore e si presentano principalmente in concomitanza di cambiamenti e trasformazioni del corpo.

Può bastare un repentino cambio di peso corporeo, dovuto ad un nuovo regime alimentare, un allenamento intenso o alla gravidanza, a determinare la comparsa di smagliature sulla pelle.

Le zone dove si manifestano maggiormente sono l’addome, i fianchi, il seno, le cosce e i glutei.

Come riconoscerle?

Inizialmente, come quasi tutte le cicatrici, le smagliature si presentano come dei segni di colore bruno che poi, pian piano, tendono a schiarire fino a diventare biancastre e perlate.

Come prevenire la loro formazione?

Adottare uno stile di vita sano è la risposta corretta anche in questo caso. Un’alimentazione pulita ed equilibrata, un esercizio fisico costante e una corretta idratazione con l’assunzione di acqua e l’applicazione costante di una crema idratante, può senza subbio aiutare a prevenire la comparsa di antiestetiche smagliature.

Però quando le prime smagliature hanno già fatto la loro comparsa è necessario ricorrere a trattamenti di medicina estetica per migliorare il loro aspetto. Il trattamento più utilizzato e richiesto in questi casi è il laser.

smagliature laser

Il laser per ridurre le smagliature: funziona?

Come per qualsiasi trattamento, per vedere i primi risultati concreti sulle smagliature bisogna sottoporsi con costanza ad un certo numero di sedute di laser. In queste sedute, il laser agisce attraverso un’abrasione puntiforme molto precisa che non provoca forti arrossamenti o ustioni.

Il laser non ha effetto immediato ma i risultati sono visibili dopo un paio di settimane dal trattamento. Questi risultati, inoltre, dipendono dalla pelle e dal tipo di smagliatura da trattare: alcune smagliature, soprattutto quelle recenti o superficiali, possono diventare invisibili nel giro di poche sedute; altre, come quelle di lunga data, necessitano di più sessioni.

Prenota il tuo prossimo trattamento

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti di medicina estetica e sugli interventi di chirurgia plastica svolti dal Dott. Aurelio Portincasa, potete raggiungerlo ai seguenti numeri: