Skip to content

Rughe naso labiali: come ridurre delle piccole imperfezioni

Ridurre le rughe naso labiali

Le rughe naso labiali sono quelle tipiche che si formano nella zona compresa tra il naso e le labbra. Possono essere molto fastidiose e rappresentano sicuramente un effetto antiestetico, anche perché influiscono molto sull’aspetto in generale. Con le rughe naso labiale il volto appare sicuramente più stanco, meno luminoso e lascia vedere in maniera più esplicita i segni dell’invecchiamento. Ma come si può fare per influire positivamente sul solco naso labiale e cercare di contrastare le rughe sul viso naso labiale?                                            

Un consulto dal dermatologo è sempre d’obbligo, soprattutto perché attraverso le domande del tuo medico di fiducia puoi riflettere sulle cause che stanno alla base della formazione delle rughe naso labiale. Forse dovresti rivedere un po’ di più il tuo stile di vita, che influisce direttamente sulla formazione delle rughe della bocca. Sicuramente le rughe naso labiale sono una delle tipologie di rughe più difficili da trattare e per molte donne specialmente possono rappresentare un vero problema e una fonte di preoccupazione.

Cause delle rughe 

Nel caso delle rughe naso labiali, a differenza di quanto accade per le malattie della pelle, non è possibile individuare una causa specifica. Ci sono comunque dei fattori molto importanti che devi considerare. Le rughe naso labiale si formano perché la pelle, con l’avanzare dell’età, tende a perdere elasticità a causa di una minore produzione di collagene.                                                                   Inoltre perde la sua tonicità, sempre per mancanza di collagene, ma anche perché questa area tra il naso e la bocca viene mossa in maniera frequente.                                                                                Poi possono incidere gli agenti atmosferici, primo fra tutti il sole, l’inquinamento e l’azione del trucco, che può avere delle conseguenze negative sulla pelle, impedendo alle cellule di rigenerarsi in maniera appropriata.

rughe-naso-labiali-cause-portincasa

Cure contro le rughe

Contro le rughe naso labiali ci sono alcuni trattamenti che possono essere utili. 

Per esempio puoi ricorrere all’uso del filler naso labiale. In sostanza si riempiono i solchi lasciati dalle rughe grazie al filler, come ad esempio l’acido ialuronico.                                                   

Oltre a quest’ultimo esistono anche delle alternative, nonostante questo sia il trattamento più utilizzato. Per esempio, si può utilizzare il collagene o si può ricorrere all’applicazione di stimolatori di collagene. Si tratta di prodotti biocompatibili che tendono a degradarsi nel tempo. In genere la loro azione dura più di due anni.                                                                                                                                                    Le rughe naso labiale possono essere riempiti anche con degli innesti di grasso, ma è un trattamento molto più complesso rispetto agli altri. Fatti consigliare sempre dal medico, anche tenendo conto dei possibili effetti collaterali che potresti riscontrare.

rughe-naso-labiali-trattamenti-portincasa

Come sempre, ci sono anche dei consigli utili per “prevenire” che dovremmo fare tutti e sempre per svariare motivazioni come: idratazione, stile di vita sano, alimentazione corretta, attività fisica e ginnastica facciale facendo appositi esercizi che consentono di mantenere l’elasticità della pelle.