Skip to content

Quali sono i ritocchi estetici più richiesti dagli uomini?

I ritocchi estetici più richiesti in Italia

Nel nostro Bel Paese sono sempre di più le persone che decidono di ricorrere alla chirurgia estetica. La redazione del sito web Dottori.it, sito specializzato nella prenotazione di visite e prestazioni mediche specialistiche, ha riscontrato un aumento del 20% di prenotazioni per i trattamenti di chirurgia plastica e di medicina estetica in Italia nel corso del 2021.

Sempre secondo la ricerca condotta da Dottori.it, negli ultimi anni i trattamenti per il corpo più richiesti sono stati la liposuzione delle gambe (+31%), la mastoplastica riduttiva (+29%), la liposuzione della pancia (+26%), la mastoplastica additiva (+23%) e l’addominoplastica (+16%). Mentre, tra i trattamenti viso più richiesti ai primi posti troviamo l’oculoplastica (+33%) e la blefaroplastica (+32%), seguiti da lifting viso (+9%), rinoplastica (+2%) e otoplastica (+1%).

Nonostante il pensiero comune veicoli il messaggio che sono le donne le maggiori fruitrici della chirurgia plastica, in realtà anche gli uomini che si avvicinano ai trattamenti estetici sono in aumento.

ritocchi più richiesti uomini

Gli uomini e la chirurgia estetica

Il calo della propria autostima così come la difficoltà ad accettare i propri difetti, è una condizione che accumuna uomini e donne, soprattutto nelle fasi più delicate della vita di una persona. In molti casi la medicina estetica e la chirurgia plastica, possono aiutare questi individui ad avere una migliore percezione di sé o a migliorare in modo definitivo un difetto congenito o verificatosi in seguito ad un trauma.

In ogni caso la chirurgia estetica maschile non è più un tabù. Infatti, secondo i dati dell’American Society of Aesthetic Plastic Surgery le richieste di trattamenti ed interventi estetici effettuate dagli uomini sono in continuo aumento.

ritocchi estetici più richiesti dagli uomini

Il trattamento di medicina estetica in assoluto più richiesto dagli uomini sono le iniezioni di botulino, seguiti dai filler, in particolar modo il rinofiller. Mentre tra le operazioni, le più eseguite sugli uomini sono l’autotrapianto dei capelli, liposuzione, la ginecomastia – ossia la riduzione del seno maschile -, la blefaroplastica, la rinoplastica, l’otoplastica per la correzzione delle “orecchie a sventola” e il lifting del viso.

Se anche tu vorresti sottoporti ad un trattamento di medicina estetica o ad un intervento di chirurgia plastica per migliorare il tuo aspetto, contatta il dr. Aurelio Portincasa per fissare una visita specialistica: