Skip to content

Otoplastica: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è l’otoplastica e come viene effettuata

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che rimedia alle malformazioni o agli inestetismi delle orecchie.

Non è un trattamento chirurgico che risolve i problemi legati all’udito ma è un intervento prettamente estetico.

L’otoplastica è l’intervento eseguito per correggere i padiglioni auricolari a ventola o prominenti a causa dell’appiattimento delle pieghe naturali cartilaginee, dell’eccessiva grandezza della conca auricolare o dell’eccessiva ampiezza dell’angolo tra padiglione auricolare e cranio.

Dunque, è utilizzato per correggere:

  • orecchie a sventola,
  • orecchie grandi,
  • lobi grandi o deformati,
  • orecchie asimmetriche,
  • orecchie che hanno subito forti traumi.

Si tratta di un trattamento poco invasivo, svolto in anestesia locale o anestesia generale, in base alla specificità del paziente. Dopo aver effettuato l’anestesia, si procede con un’incisione a forma di losanga in prossimità della zona posteriore dell’orecchio.

Per ottenere delle forme specifiche verranno applicati dei punti di sutura interni. L’operazione terminerà con la chiusura delle incisioni mediante fili riassorbibili.

Al termine dell’intervento potrebbe manifestarsi un semplice gonfiore che sparirà nel giro di pochi giorni.

orecchie a sventola

Come correggere le orecchie a sventola?

L’otoplastica è un intervento molto utilizzato per la correzione delle orecchie a sventola, inestetismo al quanto diffuso tra uomini, donne e bambini di tutte le età.

Le cosiddette orecchie a sventola sono una caratteristica fisica diffusa maggiormente nei giovani. Questa particolare forma delle orecchie è dovuta ad una malformazione della cartilagine che si manifesta fin dalla nascita e può coinvolgere una o entrambe le orecchie.

otoplastica bambini

Nei soggetti con orecchie a sventola l’udito non è affatto compromesso. L’appiattimento e la prominenza laterale del padiglione auricolare spesso però determina complessi psicologici sia nel bambino che nell’adulto.

In ogni caso è consigliabile eseguire l’intervento dopo l’età dello sviluppo, ma in alcuni casi particolari, se è necessario, è tranquillamente eseguibile anche in tenera età.

La condizione necessaria per eseguire quest’intervento estetico, così come tutti gli altri trattamenti di medicina estetica, è quella di affidarsi alle mani esperte di un professionista che sappia guidarvi verso l’intervento più opportuno da eseguire.

Per richiedere un consulto e valutare un intervento di otoplastica, è possibile contattarmi:

  • al numero 080 50 45 420 per fissare un appuntamento a Bari,
  • al numero 0881 049578 per prenotare una visita a Foggia.