Skip to content

Mesoterapia: tutto quello che devi sapere sul trattamento

Vorresti sottoporti ad un trattamento di mesoterapia? Ecco tutto quello che dovresti sapere sul trattamento

Cellulite, ritenzione idrica, pelle a buccia d’arancia: tre espressioni che ogni donna conosce molto bene e su cui si interroga molto spesso mentre si guarda di fronte allo specchio.

Chi non vorrebbe dire addio a questi fastidiosi inestetismi che minano alla bellezza e all’autostima di una silhouette?

mesoterapia cos'è

Delle volte scendere a patti con i propri inestetismi non è semplice e la medicina estetica può correre in soccorso dei pazienti che vogliono migliorare e armonizzare il loro corpo.

Tra i molti trattamenti di medicina estetica, negli ultimi anni la mesoterapia è diventato un trattamento sempre più richiesto.

Che cos’è la mesoterapia?

Sapete come funziona la mesoterapia? La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una procedura medica mininvasiva, nata inizialmente per la cura e il trattamento dell’edema e successivamente utilizzata in medicina estetica, soprattutto per contrastare gli effetti della cellulite e drenare i liquidi in eccesso e gli accumuli adiposi.

Utilizzando appositi piccoli aghi, il medico estetico inietta al paziente dei farmaci che raggiungono il mesoderma, lo strato medio-profondo della pelle. Il termine di mesoterapia deriva proprio dallo strato cutaneo in cui vengono eseguite le infiltrazioni di farmaci.

Quali farmaci vengono iniettati con la mesoterapia?

mesoterapia

Solitamente i farmaci utilizzati sono lipolitici (ovvero sciogli-grasso), rivitalizzanti per il ringiovanimento della pelle e piccole dosi di anestetico, per rendere il trattamento totalmente indolore.

In particolare, per il trattamento della cellulite, la procedura prevede l’infiltrazione di lipolitici, in aree come glutei, addome, culotte de cheval e ginocchia.

Stimolando il sistema linfatico e incentivando la metabolizzazione e lo smaltimento dei lipidi, la mesoterapia garantisce una riduzione degli accumuli di adipe nelle aree più critiche del corpo.

Ed è proprio l’iniezione diretta in determinate zone del corpo garantisce a rendere i risultati del trattamento visibili in breve tempo e più duraturi.

mesoterapia come funziona

Non solo cellulite

La mesoterapia è una procedura medica utilizzata anche per la cura di osteopatie e artropatie, prendendo il nome di mesoterapia antalgica, ma anche come terapia contro l’insufficienza venosa.

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti di medicina estetica e sugli interventi di chirurgia plastica svolti dal Dott. Aurelio Portincasa, potete raggiungerlo ai seguenti numeri:

Categorized: Estetica Corpo
Tagged: