Skip to content

Lipofilling: scopri il rimedio per le occhiaie

Il lipofilling è un intervento chirurgico che mira a colmare il vuoto di volume che provocano le fastidiose occhiaie

Il lipofilling sembra la soluzione più indicata per le occhiaie, un fastidioso problema che conferisce un aspetto stanco, spento e invecchiato allo sguardo. Le occhiaie si formano sotto la palpebra inferiore, vicino al bordo orbitale, e la loro formazione è causata da un deflusso linfatico e venoso, dal foto-invecchiamento, ma anche da pelle secca, ereditarietà o più semplicemente da stanchezza e carenza di sonno o eccessivo stress.

Oggigiorno, il lipofilling, è permette di aspirare delle cellule adipose da una zona del corpo per sostituirle in un’altra, diventando un promettente e popolare intervento nella chirurgia plastica estetica.

 

Lipofilling per occhiaie: l’intervento

Il lipofilling per occhiaie è un intervento “personalizzato” in quanto la forma delle occhiaie è diversa da persona a persona. Il lipofilling per occhiaie è generalmente un intervento che inietta il grasso prelevato da zone donatrici selezionate del corpo in quei vuoti di volume che si sono creati sotto gli occhi.
Le occhiaie tra la guancia e la palpebra si riempiono e lo sguardo ritorna armonioso e meno stanco.

La procedura consiste nell’aspirare l’adipe dalla pancia o dalle cosce per procedere con l’iniezione sotto la palpebra inferiore, per gonfiare una zona che i chirurghi dicono in generale inizia a perdere la sua forma intorno ai 30 anni.

L’intera procedura dura tra i 30 minuti e un’ora e i risultati sono generalmente osservati in 6 o 8 mesi, il tempo necessario per le cellule staminali per stimolare la pelle e i tessuti sottocutanei.

lipofilling-occhiaie-intervento

I risultati del lipofilling occhiaie

Le cellule adipose creano uno strato di protezione tra la pelle sottile della palpebra e i capillari situati al di sotto, diminuendo così l’iperpigmentazione, il tono della pelle diventa più liscio e di conseguenza gli effetti della cavità sotto gli occhi scompaiono dopo l’intervento.

Il lipofilling può dare un aspetto estetico allo sguardo più vivace, tonico e naturale.

lipofilling-occhiaie-risultati

Post-operatorio ed effetti collaterali

Il recupero per l’innesto del grasso sotto agli occhi richiede da alcuni giorni ad una settimana poiché è una procedura minimamente invasiva. Principalmente, per evitare qualsiasi effetto collaterale, il paziente deve obbligatoriamente riposare per almeno un’ora dopo l’intervento.

Gli effetti collaterali possono essere presenza di lividi, gonfiore e leggero dolore, effetti piuttosto standard per le procedure di chirurgia plastica. Sia in zona di prelievo che in area ricevente può comparire:

  • edema
  • rossore
  • ematomi

Dopo il processo, si consiglia di evitare il sole e di indossare la protezione solare. Mentre gli individui che fumano o hanno un regime di esercizio intenso dovrebbero fare maggiore attenzione.