Skip to content

Idratazione della pelle: perché è importante

Idratazione e cura della pelle

Quante volte avete sentito l’espressione “prendersi cura di se”? Quante volte vi è stato detto che dovreste prendervi più cura del vostro corpo?

Prendersi cura di sé: che cosa significa veramente?

La cura per il proprio corpo, il proprio viso e la propria pelle è un concetto nobile e di grande importanza, un concetto che spesso mettiamo in secondo piano per dare spazio alle frenetiche attività della vita quotidiana.

Un allenamento costante, un’alimentazione sana, una cura assidua della pelle e dell’organismo: sono queste azioni quotidiane che si trovano alla base dell’idea di selfcare che ognuno di noi dovrebbe fare sua.

In questo articolo approfondiremo proprio uno di questi aspetti: la cura quotidiana della pelle attraverso l’idratazione.

idratazione corpo

Come possiamo idratarci ogni giorno

Idratarsi significa assicurarsi che nel nostro corpo ci sia sempre la giusta quantità di acqua. Ma idratarsi significa anche mantenere la temperatura corporea nella norma, mantenere sani i tessuti liquidi del nostro organismo (sangue, sistema linfatico, ecc), lubrificare articolazioni, tessuti molli, cute e mucose, così come produrre saliva e il film lacrimale dell’occhio.

Circa il 75% del nostro organismo è composto da acqua e molte funzioni fisiologiche del corpo dipendono dal suo stato d’idratazione. Nel corpo umano non sono presenti “scorte” di acqua, per cui per essere adeguatamente idratato l’organismo ha bisogno di un sostegno dall’esterno.

crema viso

La cura della pelle

Anche la cura della pelle è strettamente legata a tutte le nostre abitudini quotidiane. Chi riesce ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato è molto probabile che riesca a dedicare molte attenzioni anche alla sua pelle.

Prendersi cura della pelle significa detergerla adeguatamente, applicare una crema idratante sul viso e sul corpo, ma anche bere acqua e assumere adeguate quantità di frutta e verdura, perché l’idratazione della pelle è possibile seguendo due strade: dall’interno e dall’esterno.

Come idratare la pelle dall’interno

idratazione interna

Per idratare la pelle dall’interno la prima cosa da fare è bere acqua. I canonici due litri d’acqua al giorno sono indispensabili per una corretta idratazione interna. Ma anche assumere frutta e verdura oppure bevande dissetanti, ma rigorosamente senza zuccheri raffinati, può essere la strada giusta per prendersi cura della propria pelle.

Come idratare la pelle dall’esterno

maschera idratante

E dall’esterno? Esternamente è possibile idratare e nutrire la pelle applicando regolarmente una crema corpo e una crema viso, ma anche applicare una maschera in crema o in tessuto regolarmente.

L’idratazione della nostra pelle dovrebbe diventare una piacevole routine quotidiana di bellezza.