Skip to content

Collagene ed elastina: due proteine ​​fondamentali per una pelle forte e compatta

Collagene ed elastina: cosa sono e che funzione svolgono per la pelle?

Collagene ed elastina sono due proteine che vanno a donare elasticità e robustezza alla pelle, andando però a svolgere due compiti diversi.

Il collagene è la proteina più abbondante, la ritroviamo nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguigni e nella nostra pelle, alla quale dona forza e rigenerazione cellulare, andando ad incentivare la sostituzione delle cellule morte. Viene infatti nominata “colla” proprio per la sua funzione di tenere insieme tutte le parti del nostro organismo.

L’elastina è invece una proteina presente nelle pareti delle arterie, dell’intestino, nei polmoni e nella pelle. La sua proprietà principale è infatti proprio l’elasticità, in quanto permette a questi tessuti di contrarsi e allungarsi senza subire danni. La sua produzione avviene durante l’età dello sviluppo, quindi fino ai 20 anni circa.

collagene elastina

Collagene ed elastina nel corso del tempo

Il collagene e l’elastina sono due proteine che sono presenti in abbondanza in età giovanile, quando consentono di mantenere la pelle liscia e compatta. Con il passare del tempo il nostro corpo produce sempre meno collagene, anche a causa di fattori ambientali ed esterni, come i raggi UV, che vanno a compromettere la qualità stessa. Tutto ciò porta la nostra pelle ad avere una struttura sempre più debole: si iniziano a formare le prime rughe, si diventa sempre più sensibili agli agenti ambientali e le ferite guariscono più lentamente.

In egual misura anche l’elastina si riduce ed inizia a perdere le sue proprietà elastiche. Durante l’invecchiamento le fibre di elastina perdono la loro capacità, causando il cedimento della pelle attorno agli occhi, ma rendendo anche più probabile la comparsa di smagliature dopo una rapida perdita o aumento di peso.

collagene elastina

Come prevenire la loro riduzione?

Esistono dei rimedi che permettono di incentivare la stimolazione e l’aumento di collagene ed elastina, al fine di conferire alla pelle un aspetto più giovane. Per esempio l’introduzione all’interno della propria skincare di creme professionali ed esfolianti va ad eliminare le cellule morte della pelle dallo strato superficiale. Fondamentale anche l’utilizzo della crema solare prima di esporsi ai raggi solari, ottima forma di protezione per le nostre proteine che non vengono danneggiate.

Esistono anche dei prodotti anti-age, come sieri e creme che sono a base di collagene ed elastina, che nella cura quotidiana della pelle possono aiutare a mantenere costante la salute della pelle.

La skincare, i trattamenti medico-estetici e Si tratta di apparecchiature differenti che vanno a stimolare le proteine in questione, andando ad ottenere quell’effetto lifting di rassodamento e stiramento della pelle, con la scomparsa graduale delle rughe e dell’invecchiamento della pelle.