Skip to content

Botulino

Correggere i segni del tempo

La tossina botulinica, conosciuta più comunemente come botox, è un farmaco iniettabile largamente utilizzato in medicina estetica per ridurre gli effetti del tempo sulla pelle. Con il botox si riesce a ridurre l’attività dei muscoli mimici del volto, il cui movimento naturale, ripetuto migliaia di volte al giorno, determina la formazione delle rughe d’espressione.

Fu il medico e poeta Justinius Kerner a scoprire la tossina botulinica nel 1793, in seguito ad un’intossicazione alimentare causata dal consumo di salsicce durante un banchetto nuziale. Ecco perché la tossina prende il nome di “botulus”, ovvero “salsiccia”.

In seguito a questa scoperta accidentale e fortuita, la tossina è stata studiata e analizzata e il suo uso per finalità mediche è stato approvato negli anni ’40 del secolo scorso.

Dopo l’approvazione per uso medico, il botox è stato per molti anni la soluzione ideale per rimodellare l’ovale del viso e ridare un aspetto fresco e giovane alla pelle segnata dallo scorrere del tempo.

Categorized: Estetica Light