Skip to content

Bere più acqua: perché fa bene alla tua pelle

Bere più acqua: perché fa bene alla tua pelle

Oggi voglio parlarti di uno dei rimedi più semplici e naturali per il tuo benessere: bere più acqua! Ecco perché non dovresti assolutamente tralasciare questo importantissimo gesto quotidiano!

Ti sei mai chiesto se bevi abbastanza acqua ogni giorno? Rimanere adeguatamente idratati è vitale per la tua salute generale, per non parlare della tua pelle. Il corpo umano adulto è composto per il 60% da acqua e la percentuale nel tuo sangue arriva addirittura al 90%. Ecco perché bere più acqua avvantaggia l’intero corpo in milioni di modi: dall’eliminazione delle tossine, alla prevenzione dell’acne, fino all’ottenimento di una pelle luminosa… l’acqua è davvero una bevanda miracolosa!

In questo articolo desidero soffermarmi particolarmente sugli incredibili benefici dell’acqua per la salute della tua pelle. Se pronto?

I benefici di bere più acqua

Sapevi già che l’acqua svolge un ruolo essenziale nella tua digestione e circolazione, ma sapevi che è anche fondamentale per la salute e la bellezza della tua pelle? Bene, l’acqua ti aiuta dall’interno.

Rimanere idratati è uno dei trattamenti di bellezza più facili ed economici: la tua pelle ti ringrazierà. Naturalmente questo non significa che devi concentrarti solo sull’idratazione e trascurare una corretta pulizia, tonificazione ed esfoliazione…ma certamente bevendo una corretta quantità di acqua noterai un colorito più sano e una carnagione più elastica.

bere-più-acqua

Quando bevi acqua, le cellule di tutto il corpo si idratano attraverso il flusso sanguigno. Anche la tua pelle, in quanto organo più esteso del tuo corpo, si idrata, mentre elimina le impurità e le tossine a livello cellulare.

Ecco i notevoli benefici per la tua pelle derivanti dal bere più acqua.

Ma entrando nello specifico, vediamo cosa accade al tuo corpo introducendo una maggiore quantità di liquidi.

1. Migliora il tono della pelle

Bere quantità adeguate di acqua aiuta il corpo a eliminare le tossine fornendo una pelle più sana. Bere anche solo due bicchieri d’acqua può aumentare il flusso sanguigno alla pelle, conferendole un tono morbido.

2. Previene l’invecchiamento precoce

Mantenersi idratati aiuta ad aumentare l’elasticità della pelle poiché rimane idratata più a lungo, ritardando il rilassamento e la comparsa prematura di rughe e linee sottili.

3. Promuove una guarigione più rapida

L’acqua potabile può accelerare il processo di guarigione di disturbi come scottature solari, mal di testa e infezioni virali.

4. Riduce il gonfiore

Quando la tua pelle appare gonfia, essenzialmente trattiene l’acqua per proteggerti dalla disidratazione quando non bevi abbastanza. Aumentare i livelli di idratazione ridurrà il gonfiore del viso.

5. Previene l’acne

Bere molta acqua bilancia il contenuto di acqua e olio sulla pelle del viso, prevenendo l’accumulo di olio e sebo in eccesso e con conseguente minor numero di pori ostruiti e sfoghi.

6. Stop al prurito!

La pelle secca tende a prudere, sviluppando anche scaglie e screpolature secche a causa della mancanza di umidità. Assumere abbastanza acqua assicura che la pelle non diventi abbastanza secca da prudere.

7. Pelle meno impura

Con l’età o una significativa perdita di peso, la pelle potrebbe iniziare a cedere. L’acqua introdotta dall’esterno ravviva l’elasticità della pelle, prevenendone il rilassamento e la rassoda nelle aree soggette a cedimenti, come la parte superiore delle braccia, la vita, le cosce e la mascella.

8. Mantiene l’equilibrio del pH

Ripristina la pelle sensibile, acneica o con macchie in una versione sana con l’acqua. La tua pelle può risplendere ed essere priva di imperfezioni se bevi abbastanza acqua per aiutare a bilanciare i livelli di pH del tuo corpo.

9. Previene le eruzioni cutanee dovute al calore

L’acqua impedisce il surriscaldamento del corpo regolando la temperatura corporea. Bere quantità adeguate di acqua assicura che non si sviluppino bolle di calore ed eruzioni cutanee sulla pelle quando il clima si riscalda o si è fisicamente attivi.

10. Promuove un intestino sano, con conseguente pelle più chiara

Un’adeguata assunzione di acqua aiuta a mantenere un intestino sano e aiuta con una corretta digestione. Aiutando a regolare i movimenti intestinali, elimina le tossine dal corpo. Quando hai abbastanza acqua e il tuo intestino è sano, la tua pelle rimarrà pulita e senza problemi.

Come fare per aggiungere un maggiore apporto idrico nella tua giornata

Il primo passo, ovviamente è bere almeno due litri di acqua al giorno. Ma oltre a questo potresti valutare di applicare un siero a base d’acqua che sigilla l’umidità.

Inoltre, potresti aiutarti attraverso l’assunzione regolare di questi quattro alimenti:

  1. Menta: La menta è un ottimo aiuto digestivo: bollire alcune foglie in acqua, filtrare e bere l’acqua dopo che si è raffreddata può aiutare l’intestino a digerire meglio il cibo, così che la tua pelle abbia un aspetto decisamente migliore.
  2. Basilico: Le proprietà antinfiammatorie del basilico possono prevenire l’infiammazione e aiutare a far sembrare la pelle più giovane. I suoi flavonoidi proteggono anche la pelle dai danni. Per ottenere i migliori risultati, bere acqua infusa con foglie di basilico.
  3. Limone: Il succo di limone aggiunto alla frutta, all’insalata o sul pesce fornisce vitamina C, che aumenta il collagene e pulisce il fegato, ottenendo una pelle più pulita e dall’aspetto più luminoso.
  4. Zenzero Come forse saprai, lo zenzero ha molteplici vantaggi. Aggiungere lo zenzero al tè, bollirlo e berlo o aggiungerlo al cibo può aiutare la digestione e l’infiammazione.

Vuoi saperne di più? Contattami per ogni dubbio o per una consulenza personalizzata!