Skip to content

5 cose da sapere sulla liposuzione

Cos’è la liposuzione?

La liposuzione è un trattamento estetico non invasivo che permette di ridurre in determinati punti del corpo l’adiposità.

La funzione principale della liposuzione è quella di eliminare il grasso sottocutaneo in eccesso per rimodellare il corpo. La liposuzione è in grado di eliminare circa 3-4 litri di grasso che corrispondono a circa 4 kg.

liposuzione

Può essere effettuata in zone precise dove “risiede” maggiormente il grasso, come per esempio: addome, braccia, glutei, ginocchia, polpacci, fianchi, interno coscia, collo e sottomento.

Le pratiche di liposuzione sono due: chimica e fisica.

La liposuzione chimica prevede l’infiltrazione di fosfatidilcolina e sodio desossicolato – composti prodotti anche nel nostro organismo – mediante aghi sottili.

La liposuzione fisica viene effettuata attraverso l’utilizzo di macchinari, dotati di piastre, che attraverso il contatto con la pelle uccidono le cellule adipose.

Per entrambe le soluzioni di liposuzione non è prevista alcuna anestesia, possono essere eseguite in ambulatorio e possono durare dai 15 minuti alle 3 ore.

Per chi è indicata la liposuzione

Prima di sottoporsi a questa procedura chirurgica è bene capire se il corpo necessita davvero di questa soluzione, trattandosi di una pratica estetica spesso si pensa che possa essere adatta a tutti ma non è così.

I pazienti che possono sottoporsi alla liposuzione sono persone che possiedono dei parametri stabili, peso più o meno ideale ed elasticità cutanea.

Sono esclusi soggetti fragili che presentano specifiche patologie come:

  • Diabete
  • Disturbi della coagulazione
  • Assunzione di farmaci
  • Disturbi del sistema immunitario
  • Problemi cardiaci
  • Infezioni

5 cose da sapere sulla liposuzione

Al fine di evitare spiacevoli situazioni è necessario sapere che:

  1. La liposuzione necessita prima dell’intervento di una dieta prescritta da un nutrizionista o dietologo specializzato.
  2. Sfatiamo i falsi miti, non è un trattamento estetico che rivoluziona immediatamente il nostro corpo (a nostro piacimento) ma deve comunque essere affiancato ad un regime alimentare sano e ad una regolare attività sportiva.
  3. Non è un’operazione chirurgica, quindi è un trattamento sicuro, che tuttavia può presentare degli effetti indesiderati lievi che scompaiono nel giro di pochi giorni. Tra gli effetti indesiderati: arrossamento, gonfiore, formicolio, intorpidimento e spesso urine maleodoranti.
  4. È fortemente sconsigliato effettuare la liposuzione estetica in gravidanza poiché potrebbe avere dei riscontri negativi sul bambino.
  5. I primi risultati possono essere visibili dopo circa un mese dalla prima seduta e per arrivare ad un risultato finale ottimale sono necessarie dalle 5 alle 12 sedute.